Monitoraggio

Questa sezione è dedicata alle attività di monitoraggio concernenti l’analisi dei comportamenti di mobilità di studenti e personale dell’Università “La Sapienza” di Roma. Tali attività hanno caratterizzato la prima fase del Sapienza Sustainable University Mobility Plan (SUMP), realizzato dall’Ateneo della Capitale, in collaborazione con il Centro di Ricerca per i Trasporti e la Logistica (CTL), ai fini di un allineamento graduale rispetto agli standard europei e internazionali in materia di mobilità.

La prima fase del SUMP – i cui risultati sono stati pubblicati nel novembre 2018 – è stata condotta attraverso un’indagine che ha coinvolto 107.340 studenti e 23.101 dipendenti del personale della Sapienza. A ciascuna di queste categorie è stato somministrato un questionario online, al quale hanno risposto, per intero, il 14% degli studenti (pari a 14.719 unità) e il 41% del personale (9.403 unità). L’indagine ha consentito di diversificare e comprendere con maggior precisione i comportamenti che orientano studenti e personale della Sapienza nel raggiungere le rispettive sedi.

Fig. 1 – Le 22 sedi della Sapienza sul territorio di Roma

Sapienza SUMP: i risultati dell’analisi degli spostamenti di studenti e personale

Tra i dati più significativi riscontrati dall’indagine effettuata, figurano sicuramente quelli attinenti allo spostamento casa-università: il 51% degli studenti della Sapienza (+16% rispetto alla media nazionale) preferisce viaggiare utilizzando i mezzi del TPL, mentre i dipendenti prediligono spostarsi con la propria vettura (36%) per raggiungere la propria sede lavorativa. Altre importanti indicazioni emergono dalla valutazione delle difficoltà generali nello spostamento casa-università: puntualità (52% studenti, 41% personale), presenza-regolarità (48% studenti, 39% personale) e, soprattutto, eccessivo sovraffollamento dei mezzi di TPL (59% studenti, 46% personale) sono le tre criticità considerate fondamentali dalla maggior parte dei partecipanti all’indagine. Tra le eventuali proposte, spiccano un’adesione maggiormente condivisa ai servizi TPL (76% studenti, 72% personale), agevolazioni economiche per il TPL (75% studenti, 63% personale) e parcheggi gratuiti (54% studenti, 50% personale). Divergenze, infine, per quanto concerne il “car pooling” (il 62% degli studenti è disposto a condividere il viaggio in auto; al contrario, il 55% dei dipendenti preferiscono recarsi in università da soli, piuttosto che con i propri colleghi).

Studenti – Mezzo principale dello spostamento Casa-Università

Fig. 2 – Mezzo principale utilizzato dagli studenti della Sapienza per lo spostamento Casa-Università

Personale – Mezzo principale dello spostamento Casa-Università

Fig. 3 – Mezzo principale utilizzato dal personale della Sapienza per lo spostamento Casa-Università

Tempo di spostamento Casa-Università e il ritorno

Fig. 4 – Differenze tra studenti e personale della Sapienza nel tempo di percorrenza Casa-Università

Studenti – Valutazione delle difficoltà generali nello spostamento

Fig. 5 – Valutazione delle difficoltà generali nello spostamento da parte degli studenti della Sapienza

Personale – Valutazione delle difficoltà generali nello spostamento

Fig. 6 – Valutazione delle difficoltà generali nello spostamento da parte del personale della Sapienza

Studenti – Giudizio su eventuali proposte

Fig. 7 – Giudizio su eventuali proposte da parte degli studenti Sapienza

Personale – Giudizio su eventuali proposte

Fig. 8 – Giudizio su eventuali proposte da parte del personale Sapienza

Link utili

SAPIENZA SUSTAINABLE UNIVERSITY MOBILITY PLAN (SUMP) – Prima fase: Analisi degli spostamenti di studenti e personale (Novembre 2018)

PRMTL – Piano Regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica della Regione Lazio: 5° Rapporto di Monitoraggio (Marzo 2023)