La Sapienza e soprattutto la Città Universitaria si colloca in una posizione strategica rispetto alla configurazione della rete del Trasporto Pubblico Locale, rendendo la scelta di muoversi in maniera intermodale (ovvero con l’uso di diversi mezzi di trasporto) una scelta efficace. La Città Universitaria si sviluppa tra la stazione Termini e la stazione Tiburtina ed è in prossimità del nodo di scambio tra linee Atac del Verano, la Linea Metro B (Policlinico) e le line tram 3 e 19 che la collegano con il centro di Roma. La rete dei Mobility Manager di Roma sta lavorando per ripristinare le agevolazioni previste per le aziende e gli enti pubblici che hanno nominato il Mobility Manager. In questa pagina troverete strumenti utili per utilizzare al meglio il TPL
Per sfruttare al meglio i vantaggi della intermodalità l’informazione gioca un ruolo cruciale: per minimizzare i tempi di percorrenza e di trasbordo ed i costi. Applicazioni e Servizi di Sharing integrano il Trasporto pubblico locale e rendono più efficiente la sua fruizione Basta scegliere il giusto mix

L’uso dello smartphone si fa sempre più strada per migliorare la mobilità e renderla semplice e sostenibile. Di seguito una selezione di App utili a sfruttare al meglio il trasporto pubblico locale. La precisione dell’applicazione cresce con il crescere della base di utenti che le usano, permettendo il tracciamento in tempo reale delle vetture del trasporto pubblico e di conoscere gli orari di arrivo alla fermata desiderata. Fate sempre attenzione alle impostazione relative alla Privacy leggendo attentamente i Termini di servizio prima di iscrivervi.

TPL a portata di smartphone

Trenìt – Andoid, iOS, Web, Trenitalia, Italo, Trenord, Ferrovie del Sud Est e molti altri

The Trainline (Android, iOs) – Orari di Trenitalia,  NTV Italo e i sistemi ferroviari locali.

Probus (Android, iOs) – orari autobus a Roma una delle più votate sul playstore per semplicità di uso e precisione

Google Maps

City Mapper

Moovit

conosci una App efficace per l’intermodalità? suggeriscila a sapienza.sostenibile_at_uniroma1.it

Foto di Mika Baumeister su Unsplash

Notizie sul Trasporto Pubblico

dott scooter e bici elettriche a piazza Venezia, Roma

Dott & Sapienza

è attiva una convenzione con dott, operatore per la sharing mobility, valida per studenti e personale dell’Università Sapienza: iscrivendosi si ha diritto alla prima corsa gratuita e al 20% di sconto su tutte le corse con monopattini e bici.

the writing 'DATA*' on a display window

Questionario sulla mobilità degli studenti Universitari a Roma di Roma Servizi per la Mobilità

Tutta la comunità studentesca è invitata a contribuire alla compilazione del questionario predisposto da Roma Servizi per la Mobilità e accessibile al seguente link –  https://romamobilita.it/it/indagine-mobilit-daper-universit-2023  – Il questionario raccoglie dati per sulle abitudini di spostamento casa/università/casa degli studenti universitari romani, sia rispetto agli orari che alle modalità di trasporto scelte (mezzo privato, mezzo pubblico,…

TPL a portata di smartphone

L’uso dello smartphone si fa sempre più strada per migliorare la mobilità e renderla semplice e sostenibile. Tra le tante applicazioni moovit è tra le migliori per conoscere orari e tragitti delle linee del TPL di cui si ha bisogno. La precisione dell’applicazione cresce con il crescere della base di utenti che la usano, permettendo…

infografica trova il giusto mix