Scarica la brochure e rispondi al nostro questionario
Uno stand dedicato alla sostenibilità e agli alloggi
Nei giorni 20, 21 e 22 marzo, presso la Città Universitaria, si terrà il tradizionale evento di orientamento “Porte aperte alla Sapienza”, giunto alla sua XXVIII edizione, rivolto principalmente agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori che desiderano ricevere informazioni sull’offerta formativa della Sapienza, al fine di effettuare una scelta consapevole del loro processo formativo, coerente alle proprie attitudini ed aspirazioni.
Per l’occasione saranno messi a disposizione degli spazi dedicati all’interno di una tensostruttura, allestita nel viale posto all’ingresso da piazzale Aldo Moro. Gli spazi saranno aperti al pubblico nei giorni sopra specificati ininterrottamente dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Al fine di promuovere i servizi offerti dall’Area Patrimonio e sostenibilità alle future matricole, nonché a tutta la Comunità Sapienza, sarà presente uno stand dedicato alla sostenibilità e agli alloggi.
Non solo mobilità sostenibile
Oltre alla presentazione del Portale della Mobilità sostenibile di Sapienza, come strumento per coinvolgere e che raccoglie informazioni su convenzioni attive, interventi realizzati e buone pratiche, l’evento sarà l’occasione per promuovere e diffondere le iniziative a favore della sostenibilità ambientale da parte del Settore Sostenibilità e dell’Ateneo.
Alloggi, opportunità e convenzioni
Per rispondere alla crescente domanda di affitto a costi accessibili da parte di studenti, Sapienza ha avviato una politica di accoglienza, con progetti che mirano alla realizzazione di residenze universitarie destinate ai fuorisede. Saranno illustrate tutte le opportunità che uno studente fuorisede deve conoscere e approfondire per la ricerca di un posto alloggio, dai bandi di DiscoLazio, alle possibili borse di studio e contributi per alloggi erogati tramite l’Università, nonché quelle in convenzione con operatori esterni, i canali più comuni di ricerca di camere e posti letto in affitto, oltre ai vantaggi che comporta l’iscrizione alla Scuola Superiore di Studi Avanzati.
Dillo con un post-it
Quest’anno inviteremo tutti i visitatori dello stand (future matricole, studenti e personale Sapienza) a partecipare all’evento in modo propositivo. Vi chiediamo di esprimere un pensiero sul tema della sostenibilità. Portateci un post-it o scrivetene uno direttamente nel nostro stand: raccoglieremo tutte le frasi, gli spunti di riflessione, gli slogan o i disegni su una grande lavagna. Collaboreremo tutti a creare nuove idee, potenziali semi per futuri progetti.
Parteciperanno all’iniziativa anche gli studenti che alloggiano nella Residenza Luca Serianni. I loro post-it ci racconteranno come intendono abitare in modo sostenibile la residenza.