Il 3 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta, un’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite per riconoscere il ruolo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, sano ed economico. Un’occasione perfetta per riflettere sull’importanza di scelte di mobilità più consapevoli e sul nostro impegno per un futuro più verde.
La bicicletta non è solo un mezzo per spostarsi, ma un vero e proprio simbolo di benessere – fisico e mentale – e di impegno ambientale. Pedalare aiuta a ridurre lo stress, migliora la forma fisica e contribuisce concretamente a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, rendendo le nostre città più vivibili.
Se sei curioso di scoprire i benefici concreti di lasciare l’auto a casa e scegliere la bici, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: In bici: scendere dall’auto si può!